Richiedere Assegno di Maternità

Servizio attivo

Ultima modifica 18 aprile 2024

domanda per assegno di maternità

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

L'assegno di maternità è un contributo governativo la cui istruttoria è affidata al Comune.
Tale servizio viene erogato dall'INPS a favore delle madri casalinghe o che svolgono un lavoro part-time. 
E' destinato alle cittadine italiane, della Comunità Europea ed extra-comunitarie con carta di soggiorno o titolari di status di rifugiata politica o beneficiaria di protezione sussidiaria. Può essere richiesto anche in caso di affidamento preadottivo o di adozione.  
L'assegno è erogato in base all'indicatore ISE. 

Municipium

Come fare

Il cittadino che intende usufruire di tale servizio deve far richiesta tramite modulo apposito, allegando la dichiarazione sostitutiva unica rilasciata da un qualsiasi C.A.F. con attestazione ISEE e consegnandola presso l'Ufficio Protocollo del Comune

Municipium

Cosa serve

Indicatore ISEE 

Municipium

Cosa si ottiene

Assegno di maternità che verrà erogato dall'INPS

Municipium

Tempi e scadenze

L'Inps eroga l'assegno entro 45 giorni dalla ricezione dei dati trasmessi dal Comune. 
La richiesta si conclude con un provvedimento dell'ufficio comunale incaricato.   

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0141 975056

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot