Emergenza Covid-19 -Assegnazioni di contributi a fondo perduto a sostegno di soggetti (privati e non) che hanno ridotto/esentato il canone di locazione a soggetti privati - FAQ

Pubblicato il 18 novembre 2020 • Comune

Domande e risposte sul bando di assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno di soggetti (privati e non) che hanno ridotto o esentato il canone di locazione a soggetti privati i quali a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19 si sono trovati in una situazione di disagio.

Aggiornato al 18/11/2020

Domanda: siamo proprietari al 50% dell'immobile oggetto di riduzione del canone di locazione, in data 16 giugno 2020 abbiamo provveduto al pagamento dell'acconto IMU. Adesso per la scadenza del 16 dicembre dobbiamo pagare anche il saldo IMU o possiamo non pagarlo?

Risposta: Se la sovvenzione è spettante ed i proprietari autorizzano la compensazione con il contributo straordinario, il contribuente potrà detrarla dal computo del saldo 2020.

Domanda: la mia istanza non è stata ammessa, in quanto non ho effettuato la registrazione dell’appendice del contratto di locazione con evidenza della riduzione/esenzione del canone di locazione. Ma l'accordo di riduzione del canone inizialmente pattuito non è riconducibile alle ipotesi, contemplate dagli articoli 3 e 17 del TUR, di cessione,risoluzione e proroga anche tacita del contratto. Pertanto deve escludersi la riconducibilità dell'accordo di riduzione del canone tra gli eventi che devono essere obbligatoriamnete portati a conoscenza dell'amministrazione finanziaria.

Risposta: La registrazione dell’appendice del contratto di locazione con evidenza della riduzione/esenzione del canone di locazione è da considerarsi un aspetto essenziale del bando ed un elemento oggettivo per l’ammissione dell’istanza, in quanto la registrazione, ai sensi dell’art 18 del T.U.R. attesta l’esistenza degli atti ed attribuisce agli stessi data certa di fronte ai terzi a norma dell’art 2704 c.c