assegnazione di contributi a fondo a perduto a sostegno di operatori del tessuto economico locale - FAQ -

Published on 14 September 2020 • Comune

Domande e risposte sul bando di assegnazione di contributi a fondo a perduto a sostegno di operatori del tessuto economico locale

aggiornate al 23/12/2020

Domanda: Ho un finanziamento in essere presso la banca con rata mensile per l'acquisto di un macchinario: può essere equiparabile a un canone di locazione apparecchiature, oppure non va indicato?

Risposta: Per canone di locazione apparecchiature si intende: il canone di noleggio e il canone di leasing. Non sono ricompresi i finanziamenti di qualsiasi altra natura.

Domanda: Posso ritirare presso i vostri uffici il modello  per la domanda di contributo a fondo perduto a sostegno di operatori del tessuto economico locale a fronte del disagio connesso alla contrazione dell'attività a seguito dell'emergenza Covid -19,? qual è  l'indirizzo e-mail di riferimento per la richiesta di ulteriori informazioni?

Risposta: La domanda potrà essere scaricata solo ed esclusivamente dal sito internet:www.comune.sandamiano.at.it nella sezione amministrazione trasparente/interventi straordinari di emergenza e nelle news, per ogni ulteriore informazione in merito al bando e alla presentazione delle domande è attivo l'indirizzo e-mail: sovvenzioni@comune.sandamiano.at.it 

Domanda: La mia attività principale è stata oggetto di sospensione obbligatoria a seguito di quanto stabilito dal D.P.C.M del 25 marzo 2020. Ho successivamente ampliato la mia attività con il commercio online. Il punto 3 lettera a1) del bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno degli operatori del tessuto economico locale include anche la mia attività?

Risposta: Se la sua attività principale è stata oggetto di sospensione obbligatoria,rientra nel punto 3 lettera a1) del bando indipendentemente dall'ampliamento dell'attività avviata successivamente.

Domanda: I costi da inserire nella tabella di pagina n.3 del modello della domanda devono essere relativi alle spese sostenute nel trimestre marzo-aprile maggio 2020?

Risposta: I costi da inserire nell tabella n.3 del modello della domanda devono essere relativi alle spese sostenute(PAGATE) nel trimestre marzo-aprile-maggio 2020, verrano comunque considerate valide anche le spese relative al trimestre marzo-aprile-maggio 2020 pagate successivamente ma non oltre la data di presentazione della domanda e sempre riferita ai costi fissi del trimestre in questione. La documentazione risulta completa se comprovante il pagamento delle spese indicate.  

Domanda: La fattura dell'energia elettrica ricevuta e pagata a marzo riferita ai mesi di gennaio e febbraio, può essere considerata come spesa sostenuta durante il trimestre marzo-aprile-maggio 2020? 

Risposta: La fattura dell'energia elettrica ricevuta e pagata a marzo riferita ai mesi di gennaio e febbraio è spesa sostenuta nel trimestre marzo-aprile-maggio 2020

Domanda: Al punto 3 della lettera a1) del bando non viene citato il Decreto Regionale n.34 del 21 marzo 2020 che, al punto 19 decreta la chiusura degli studi professionali, con l'esclusione dei soli studi medici e/o sanitari e di psicologia. Possono gli studi professionali ad esclusione dei soli studi medici e/o sanitari e di psicologia, rientrare nel punto 3 della lettera a1) del bando?

Risposta: Se la sua attività principale è stata oggetto di sospensione obbligatoria,anche dal Decreto Regionale n.34 del 21 marzo 2020, rientra nel punto 3 della lettera a1)del bando

Domanda: La società in data odierna è composta da 3 soci più 4 dipendenti e 1 dipendente a chiamata, posso presentare la domanda di contributo a fondo perduto a sostegno di operatori del tessuto economico locale? 

Risposta: Se alla data di presentazione della domanda la società risulta non superare i 5 dipendenti, può presentare la domanda scaricabile dal sito www.sandamiano.at.it nella sezione amministrazione trasparente/interventi straordinari e nelle news

Domanda: La mia attività secondaria diversamente da quella principale, non è stata oggetto di sospensione obbligatoria,ed è stata esercitata in misura parziale. in quale categoria rientra la mia attività?

Risposta: Se la sua attività principale è stata oggetto di sospensione obbligatoria rientra nel punto 3 della lettera a1) del bando. 

Domanda:Tra i soggetti beneficiari del contributo vi sono: "soggetti economici che abbiano esercitato l'attività stessa in smart working od in misura parziale"  cosa si intende per misura parziale?  si intende anche un'attività che pur potendo lavorare, ha però avuto un calo del fatturato del 30%?

Risposta: Per misura parziale si intende una riduzione dell’orario di apertura o l’esercizio dell’attività stessa in smart working non in maniera continua. La sola diminuzione di fatturato non determina il diritto alla sovvenzione. Se l’attività non è stata oggetto di sospensione obbligatoria come da D.P.C.M. del 25 marzo 2020 e non ha tuttavia esercitato l’attività in misura parziale, non vi sono i presupposti per poter partecipare al bando.

Domanda: ho inoltrato entro i termini, la domanda di contributo a fondo perduto a sostegno di operatori del tessuto economico locale a fronte del disagio connesso alla contrazione dell'attività a seguito dell'emergenza covid-19. La mia domanda è stata accolta?

Risposta: La sua domanda come tutte le altre domande è in fase di valutazione. Verrà pubblicata sul sito www.comune.sandamiano.at.it la graduatoria.

Domanda: L'elenco delle spese indicato nella domanda è tassativo ed esclusivo? posso rendicontare altri oneri fissi non indicati nel bando, es. Tari,Tosap? 

Risposta: La sovvenzione se spettante, verrà erogata come previsto dal Bando a fronte dei soli costi fissi di gestione di cui al punto 1 del bando (bollette gas, luce ed acqua, canone di locazione di apparecchiature, bollette telefoniche e canone connessione internet) e al 40% dell’affitto mensile, relativi al trimestre marzo-aprile- maggio 2020.