Regione Piemonte

Spettacolo teatrale "Tote vigiote"

Published on 26 February 2019 • Cultura Piazza 1275, 7, 14015 San Damiano d'Asti AT, Italia

TOTE VIGIOTE di Oscar Barile

Le “tòte Vigiòte” hanno vissuto tutta la loro vita sognando il grande amore, aspettando la grande occasione, commiserando chi, nel frattempo, coglieva l’attimo e si accontentava di intraprendere un cammino di vita “normale”, senza castelli in aria e irrealizzabili fantasie.

Una famiglia patriarcale, chiusa a tutte le novità, ancorata ai fantasmi del passato, ha favorito e amplificato questo loro atteggiamento, spingendole a vivere nel loro comodo microcosmo, dove tutto si poteva sognare, ma nulla si riusciva a vivere realmente.

Il tempo è passato troppo in fretta e le “tòte” si ritrovano a fare un magro bilancio del loro vissuto, anche se un’illusoria speranza riesce ancora ad illuminare le loro esistenze e a farle proseguire nel cammino.

Le storie e le fantasie si intrecciano con una divertita ed ironica presa in giro da parte di chi guarda a questo piccolo mondo dal buco della serratura, in particolare del pubblico, coinvolto in un avvicendarsi di colpi di scena e di complice partecipazione con le vicende dei personaggi portati in scena, prima che su di loro cali il sipario “come un vecchio ritornello….”